La storia di tre amici, Tommaso, Marcello e Alice, e dei loro destini che s’intrecciano, che si lasciano e che poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure che attraversano tre decenni - dai favolosi Sessanta ai "plasticosi" Ottanta - e che incarnano i sogni, le svagatezze, le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma è anche la storia di un cinema, dove per una strana congiuntura epocale, rionale e astrale, per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ben presto ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo.
Un film che scorre piacevolmente con qualche richiamo ad altri film ma senza alcuna cognizione di causa e che non fa altro che farci vedere quello che esattamente si vuol vedere. L’universale è un racconto Pop dentro una situazione Dada. Cit.
Ricordare è vano, se non ci aiuta a capire ciò che siamo. Micali cerca di spiegarcelo come si fa con le favole, che nei bambini suscitano tanti perché. Le risposte sono fra le righe: sono le macchie di inchiostro, le sbavature, gli scarabocchi di quando non sapevamo scrivere. Sono gli errori, le battutacce, le canne fumate davanti a un film.
Oggi, quale cinema si chiamerebbe così. E dire che una volta quel nome faceva rima con fenomenale. L’idea di una visione estesa quanto il mondo spingeva l’immaginazione verso l’impossibile. Era imparentata con i voli intergalattici della fantascienza, con i miti d’oltreoceano, con il sogno di andarsene e diventare qualcuno, laggiù, lontano dagli… leggi tutto
Quelli che avessero preventivato negli anni futuri la chiusura dell’Universale sarebbe calato il Buio su di loro.
L’universale cinema storico fiorentino, entrato nella leggenda Toscana e non solo. Viene ripercorsa la sua storia dagli anni ’60 con la proiezione di film mitologici, western e il successivo passaggio a una programmazione d’essai per richiamare… leggi tutto
A Firenze negli anni ’70 esisteva un cinema che rappresentava un luogo di aggregazione sia per gli adulti sia per i loro figli, che iniziavano a frequentarsi fra i suoi seggiolini. Perchè al cinema Universale il vero spettacolo non erano solo i film ma il pubblico pagante che quei film li commentava a voce alta.
Sullo sfondo di una Firenze che…
Quelli che avessero preventivato negli anni futuri la chiusura dell’Universale sarebbe calato il Buio su di loro.
L’universale cinema storico fiorentino, entrato nella leggenda Toscana e non solo. Viene ripercorsa la sua storia dagli anni ’60 con la proiezione di film mitologici, western e il successivo passaggio a una programmazione d’essai per richiamare…
L' "Universale d'Essai" è stato un'esperienza perlopiù unica, i fiorentini tra i quaranta e i sessant'anni di oggi lo ricordano con un moto d'affetto insopprimibile: un cinema che programmava i film, spesso con veri e propri "cavalli di battaglia" ("1997:fuga da New York", "Arancia meccanica", "La cosa", "Fuga di mezzanotte", "La grande truffa del Rock'n'Roll", "Animal House"), in…
Devo essere sincero, non conoscevo, prima di questo film, il regista Federico Micali.
E’ stata una piacevole sorpresa. Il film, nelle sue tematiche, non è originalissimo, e neanche la trattazione lo è. Però è molto molto carino. Estremamente curato nella fotografia, nei dettagli, nei costumi e nell’ambientazione, gli attori molto bravi. Si racconta il…
Oggi, quale cinema si chiamerebbe così. E dire che una volta quel nome faceva rima con fenomenale. L’idea di una visione estesa quanto il mondo spingeva l’immaginazione verso l’impossibile. Era imparentata con i voli intergalattici della fantascienza, con i miti d’oltreoceano, con il sogno di andarsene e diventare qualcuno, laggiù, lontano dagli…
Ai 4 titoli usciti ieri con un giorno di anticipo, se ne aggiungono oggi altri nove. L'affollamento è quindi grande, ma per molti titoli si tratta di uscite ridotte a una manciata di schermi: infatti la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film che scorre piacevolmente con qualche richiamo ad altri film ma senza alcuna cognizione di causa e che non fa altro che farci vedere quello che esattamente si vuol vedere. L’universale è un racconto Pop dentro una situazione Dada. Cit.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiQuesto è il cinema italiano che mi piace, questa è l'Italia a cui sono affezionato.
commento di SladkiiRicordare è vano, se non ci aiuta a capire ciò che siamo. Micali cerca di spiegarcelo come si fa con le favole, che nei bambini suscitano tanti perché. Le risposte sono fra le righe: sono le macchie di inchiostro, le sbavature, gli scarabocchi di quando non sapevamo scrivere. Sono gli errori, le battutacce, le canne fumate davanti a un film.
leggi la recensione completa di OGM